martedì 3 giugno 2008

Ieri babbo mi raccontava...

Ieri babbo mi raccontava di quand'era piccolo. Capita spesso che mi parli della sua infanzia e a me ogni volta sembra di tuffarmi in un mondo lontanissimo. Non che mio babbo abbia secoli di storia alle spalle, però la sua sessantina d'anni ce l'ha e, visti i progressi ( o regressi? ) che il mondo ha fatto ultimamente, sessant'anni sono tanti.
Mi raccontava che, all'epoca, di pattume ce n'era pochissimo, perchè non esisteva la miriade di confezioni, contenitori, imballaggi - e via discorrendo - che oggi costituisce più della metà dei nostri rifiuti. Il latte, l'acqua, il vino, lo yogurt e tutti i prodotti liquidi o semi-liquidi si trovavano esclusivamente in bottiglie di vetro, che bastava sciacquare e poi riutilizzare. Di conseguenza nel cassonetto ci finivano solo scarti alimentari e poco altro. Che poi, manco il cassonetto andava tanto di moda.. al suo posto, ogni sera - o giù di lì - passava quello che oggi definiremmo l'operatore ecologico, su di una bicicletta con tanto di bidoni del rusco incorporati. Suonava una specie di corno per avvisare del suo passaggio, così chi aveva bisogno scendeva in strada e si liberava del carico. E io non so, ad immaginarmi la scena mi sono sentita immediatamente catalputata sul set di Amarcord.. nella scena fenomenale delle lezioni a scuola, in quella del pavone ( "..oscia che pataca..") che si mette a fare la ruota nel bel mezzo di una nevicata, oppure ancora in quella della festa di paese in occasione del Lom a Mérz. Mi rendo conto che nessuna di queste ha niente a che vedere coi rifiuti, ma la mia mente ha divagato e io l'ho seguita.
Poi babbo mi ha raccontato, sempre per restare in tema, dello spazzacamino. Di tanto in tanto passava anche lui per le strade del centro, con la saccoccia piena delle sue spazzole.. e di casa in casa la gente gridava "C'è lo spazzacamino!!" e tutti correvano ad aprire la porta. Ho cambiato set e mi sono ritrovata a volare sui tetti con Mary Poppins e Bert, canticchiando:

"Cam caminì, cam caminì, spazzacamin,
allegro e felice, pensieri non ho,
cam caminì, cam caminì spazzacamin,
la sorte è con voi se la mano vi do.
Chi un bacio mi dà,
felice sarà.

Tu penserai che lo spazzacamin
si trovi del mondo al più basso gradin.
Io sto fra la cenere eppure non c'è
nessuno quaggiù più felice di me."


1 commento:

JAENADA ha detto...

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù....(se lo zucchero è sfuso e la pillola non è nel blister monodose è meglio).